top of page

SECONDO PIERLUIGI SASSI BISOGNA SENSIBILIZZARE I PIÙ GIOVANI ALLA SOSTENIBILITÀ

17 marzo 2023

Intervista con il presidente di ‘Earth Day Italia 2023’ sui giovani e la loro sensibilità nei confronti dei problemi ambientali del nostro pianeta. Il 22 aprile oltre 600 eventi a Roma per la 53ª Giornata Mondiale della Terra

Pierluigi Sassi.jpg
Secondo Pierluigi Sassi bisogna sensibilizzare i più giovani alla sostenibilità: Project

di Fabrizia Maselli


La Giornata Mondiale della Terra che si terrà il 22 aprile in tutto il mondo è la più grande manifestazione ambientale del Pianeta. Anche quest’anno l’evento si svolgerà a Roma, da venerdì 21 a martedì 25 aprile, con cinque giornate ricche di eventi rivolte all’ambiente, allo sport, alla cultura e allo spettacolo e un villaggio dedicato anche ai più piccoli. A riguardo abbiamo intervistato Pierluigi Sassi, Presidente Earth Day Italia. 


Cosa accadrà durante l’Earth Day Italia 2023? 

 “Dal 21 aprile si partirà con una giornata dedicata alle scuole che si terrà al Villaggio per la Terra a Villa Borghese, dove avrà luogo la 53ª Giornata Mondiale della Terra con circa 600 eventi tra spettacoli, digital talk, stand e interventi di personaggi noti. I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite sono il fulcro del Villaggio. Gli obiettivi saranno illustrati in 17 piazze multimediali, che rientrano nel progetto Obiettivo 2030. In contemporanea, il 22 aprile, presso la Nuvola di Fuksas si terrà la maratona televisiva di 12 ore #onepeopleoneplanet, in diretta su RaiPlay, con esibizioni di diversi artisti italiani e internazionali, documentari, interventi di migranti climatici e attivisti”.


Come coinvolgerete i giovani?

“Al centro della Giornata il dialogo con le giovani generazioni per favorire un’educazione alla sostenibilità più concreta e profonda. Gli studenti universitari, che vogliono far parte del team di volontari del Villaggio per la Terra, coordinati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, potranno inviare la propria candidatura entro il 22 marzo, con il fine di rappresentare l’Ateneo, promuovendo valori e buone pratiche rivolte all’ecologia, alla pace e allo sviluppo integrale”.


Gli obiettivi della Giornata?

“Lo scopo è quello di diffondere maggiormente l’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sostenibilità, oggi coinvolgiamo circa 25-30 milioni di persone nel Paese. Questa importante partecipazione però va tradotta in azione, per cui è necessario sviluppare una cultura ambientale che si concretizzi in comportamenti virtuosi per salvaguardare il Pianeta. Il fine è quello di responsabilizzare ogni singolo individuo, per generare un cambiamento culturale in grado di incidere sullo stile di vita personale a partire da piccoli gesti quotidiani più rispettosi dell'ecosistema”.


La scadenza per l’adesione dei giovani universitari, volontari per il Villaggio per la Terra, è stata prorogata al 22 marzo. È possibile iscriversi al seguente link: https://unicattolica.tfaforms.net/218014

Secondo Pierluigi Sassi bisogna sensibilizzare i più giovani alla sostenibilità: Testo
bottom of page