top of page

SPORT&PREVENZIONE: IMPORTANTE ALLENARE IL SISTEMA IMMUNITARIO ANCHE CON I VACCINI

28 dicembre 2022

‘Sport&Prevenzione: il ruolo della vaccinazione per un sistema immunitario allenato e sempre in forma’, è il tema cui è stato dedicato un interessante live talk che si è tenuto al Palazzo dell’Informazione a piazza Mastai a Roma, sede dell’agenzia di stampa Adnkronos

foto.jpg
Sport&Prevenzione: importante allenare il sistema immunitario anche con i vaccini: Project

di Stefano Sermonti


La pratica sportiva è notoriamente tra i fattori che favoriscono una buona salute. Eppure, non basta fare uno sport essere sicuri di avere un sistema immunitario efficiente. Questo il tema del live talk ‘Sport&Prevenzione: il ruolo della vaccinazione per un sistema immunitario allenato e sempre in forma’, che si è tenuto al Palazzo dell’Informazione, sede dell’agenzia di stampa Adnkronos. Non solo bambini tra i maggiori frequentatori di palestre, federazioni e società sportive: l’Annuario statistico italiano 2021 riporta che il 58% della fascia 6-10 anni esercita uno sport, come il 60,5% tra gli 11 e 14 anni, e il 50,1% dell’età 15-17 anni. Con l’età adulta i numeri dei frequentatori diminuiscono, ma colpisce che tra il 65 e i 74 anni ci sia un 37,3% di persone dedite alla pratica sportiva. Parliamo quindi di categorie che necessitano di una protezione vaccinale mirata per poterne tutelare la salute.


Le coperture vaccinali al 2021 secondo il ministero della Salute confermano che gli obiettivi indicati dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale, anche in età entro gli 8 anni, non hanno ancora raggiunto mediamente il riferimento indicato del 95%; il morbillo, ad esempio, si è fermato all’86,94% e poco di più fa il vaccino contro la poliomielite, con l’87,03%. Ma anche le coperture nell’adolescenza danno da pensare: il vaccino contro il meningococco C ha riguardato il 53,47% dei diciottenni, quello contro i gruppi ACWY si ferma al 58,50% nei nati nel 2005. Ma non si possono trascurare anche le vaccinazioni raccomandate più recenti, come ad esempio quella contro il meningococco B che, introdotta nel Pnpv nel 2017, vede molti bambini e ragazzi che non ne hanno potuto beneficiare. L’incontro, realizzato con il supporto non condizionante di GlaxoSmithKline e Sanofi, vuole quindi valorizzare il ruolo di riferimento che il medico di Medicina dello sport può svolgere per chiunque pratichi, anche a livello amatoriale, un’attività motoria, dando le raccomandazioni alla popolazione più idonee per età, salute, pratica sportiva.

Sport&Prevenzione: importante allenare il sistema immunitario anche con i vaccini: Testo
bottom of page